Mano che tiene un alberello in plastica riciclata

Plastica sì, ma riciclabile all’infinito

La strada che abbiamo deciso di percorrere negli ultimi anni va verso l’annullamento degli sprechi e la riduzione dell’impatto che i nostri prodotti possono avere sull’ambiente. È un cammino ambizioso, certo, ma dovuto e a cui non vogliamo rinunciare. Vogliamo bene al nostro pianeta e desideriamo alleggerirlo dal peso al quale lo abbiamo sottoposto.

La plastica riciclata con cui realizziamo i prodotti Ecoplast proviene da bottiglie ripulite, ridotte in piccoli pezzi, trasformate in pellet e infine fuse per diventare materiale plastico di alta qualità.

Questa scelta ci permette di evitare che circa 17 milioni di bottiglie di plastica, ogni anno, vengano gettate nelle discariche e nei corsi d’acqua.

Sono azioni strategiche volte ad abbattere significativamente le emissioni di carbonio e l’immissione di sostanze non biodegradabili sul pianeta.

Annaffiatoio arancione Ecoplast
tre pattumiere per la differenziata Ecoplast

La plastica Ecoplast è riciclata almeno al 70% ma è, soprattutto, certificata col marchio italiano ed europeo “Plastica Seconda Vita”. Ciascun prodotto viene creato ridando valore ai rifiuti plastici provenienti dalla raccolta differenziata. Dalla loro rigenerazione nasce un materiale di alta qualità, particolarmente flessibile ma senza il rischio di rotture, durevole nel tempo e a sua volta riciclabile.

Fotovoltaico e mezzi elettrici

Grazie all’uso di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza generiamo energia pulita con cui copriamo gran parte del fabbisogno energetico della nostra azienda, senza danneggiare l’ambiente.
Usiamo, inoltre, macchinari e veicoli a totale controllo elettrico riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Alla stessa maniera, quando ci è possibile, beneficiamo di risorse umane e fornitori locali per diminuire la produzione di anidride carbonica associata al trasporto dei materiali.
Il ridotto impatto soddisfa i Criteri Ambientali Minimi (CAM) richiesti dalle pubbliche amministrazioni.

pannelli fotovoltaici

Innovazione tecnologica e di processo

Investiamo costantemente in nuove tecnologie e materiali più performanti, così come nella progettazione di nuovi ed efficienti processi produttivi. Crediamo nel lavoro di squadra, fondamentale per offrire un servizio professionale ed elaborare idee creative di qualità.

Siamo certi che la ricerca di nuovi materiali plastici ci spingerà sempre più verso la creazione di prodotti d’avanguardia, funzionali e di impatto zero. Con questo obiettivo, coinvolgiamo le nuove generazioni attraverso le università, organizzando contest e visite presso la nostra azienda. 

Hai già scoperto lo stile
e la qualità dei prodotti Ecoplast?

Creiamo articoli di indispensabile uso quotidiano mettendoci sempre, in fase progettuale, nei panni del cliente.
I prodotti Ecoplast si riconoscono per l’alta qualità e per l’attenzione al design.
Ecco le nostre collezioni, scoprile e contattaci per fare un ordine o chiedere informazioni..

Contattaci

Zona industriale 4°strada,
93012, Gela (CL)

Lun-Ven: 08:30–19:30
Sab: 09:00– 13:00