fbpx

La musica per rilanciare Gela, Ecoplast: “Sempre più aziende sostengano la cultura”

Un’estate all’insegna della musica, protagonista di una rinascita culturale che la città di Gela potrebbe e dovrebbe avere. Dagli eventi dell’estate gelese con “La musica colta” organizzati dall’associazione Amici della musica ‘Navarra’, guidata dal Maestro Crocifisso Ragona al tutto esaurito per il concerto sotto le stelle presso le Mura Timoleontee con il grande pianista Alberto Ferro, il direttore Epifanio Comis e gli Archi dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

Una carrellata di appuntamenti che si susseguono dall’inizio dell’estate, grazie all’impegno di chi ha deciso di scommettere nel territorio e di rilanciarlo attraverso l’arte, la musica e la cultura. Dal jazz alla classica e al rock, dal mese di luglio nel cortile del plesso Santa Maria di Gesù si sono alternati diversi professionisti che hanno emozionato, sera dopo sera, il pubblico presente. A esibirsi sono stati il duo Davide Falci e Simone Armenia, il Glance up quartet, il chitarrista Elio Lombardo, The Apples Revival, il duo Davide Sciacca e Michele Cancemi, Sicily Denner Clarinet Ensemble, il duo Martina Vacca e Mirko Gangi, il trio Antonella Leotta, Salvo Di Salvo e Annalisa Mangano, il duo Mario Romeo ed Emanuele Anzalone, gli Acoustic Vibes Project, trio composto da Federica Mosa, Kevin Marchì e Cristian Falzone e il Jossy Botte Quartet, il Brasilian Project e Giuseppe Asero Organ Jazz Trio, eventi – questi ultimi tre – del Gela Jazz 2020, organizzato dall’associazione ArteMusica di Loredana Melodia, in collaborazione con l’associazione Amici delle musica ‘Navarra’.

Grande emozione anche per la serata di musica classica voluta dall’associazione culturale Totus tuus di Pippo Leonardi alle Mura di Caposoprano. Sotto un cielo stellato, il Maestro Alberto Ferro ha incantato la sua città, che ha reso omaggio a lui, all’orchestra sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e al direttore Comis con un lunghissimo e commosso applauso.

Fondamentale per permettere la realizzazione di tutto questo è stato il sostegno di alcune aziende gelesi, che da sempre investono sul riscatto culturale del territorio. “È importante esserci – ha affermato Totò Gatto, amministratore delegato della Ecoplast srl, una delle imprese locali che anche stavolta ha voluto dare il proprio contributo – credo sia fondamentale che ciascun imprenditore, nell’ottica delle proprie possibilità, dia supporto a quelle realtà e associazioni che hanno deciso di non mollare, offrendo alla città occasioni artistico-culturali di livello.

È stato bello vedere l’entusiasmo con cui tantissimi cittadini hanno deciso di partecipare agli eventi e di assistere alle serate di musica che sono state loro proposte. È un nostro diritto crederci ed è un nostro dovere renderlo possibile. Noi, come altre realtà imprenditoriali, continueremo a esserci e speriamo che sempre più aziende si sentano coinvolte. La città di Gela ha fame di cultura!”.

In programma, intanto, un altro importantissimo evento: Note da Oscar, un omaggio alla musica del grande Maestro Ennio Morricone con Croma Ensemble e la partecipazione del coro polifonico Perfetta Letizia. L’appuntamento è per sabato 12 settembre, presso le Mura Timoleontee, alle 20:30. Ingresso libero.


Ti potrebbe interessare...