Lavoretti di Natale fai da te

Lavoretti di Natale fai da te

Un mese al 25 dicembre, il tempo perfetto per dar vita a dei lavoretti di Natale fai da te originali e colorati. Carta, cartone, plastica, vetro e lattine. Parleremo proprio di queste oggi. Dopo aver bevuto una coca-cola o un’aranciata, le scelte possono essere due: gettare la lattina o reinventarla.

Lavoretti di Natale fai da te: da lattina ad angioletto

Basta soltanto avere i colori a portata di mano, un cartoncino e un paio di forbici per ritagliare le braccia e creare uno spartito musicale, una matita per disegnare naso e occhi, colla e fantasia a volontà. Sarà sufficiente, infatti, rimuovere la linguetta della nostra lattina, che darà vita alla bocca aperta del nostro angioletto, tracciare poi gli occhi e il naso sopra et voilà: decorazione pronta. Non potrà cantare, ma darà sicuramente l’impressione di farlo.

Lavoretti di Natale fai da te: una lattina che diventa un presepe

Prestando attenzione a non tagliarsi, perché con le lattine purtroppo il rischio si può correre, possiamo ricavare una piccola caverna all’interno e lì attaccare con un po’ di colla i piccoli personaggi che popolano il nostro presepe. Veloce da realizzare e bellissimo da vedere. Una creazione ecosostenibile per reinterpretare la natività.

E se la lattina è schiacciata?

Niente paura, daremo nuova vita anche a quella. Lasciala così com’è: piegata e appiattita e disegna sopra un Babbo Natale. Colorala di rosso, rimuovi la linguetta e dalle gli occhi e il naso e, se preferisci, con del cartoncino anche la barba e un cappello. Il tuo Babbo Natale è pronto, buffo e sicuramente originalissimo.

Non solo lattine, ma anche barattoli

E se a casa non abbiamo lattine di coca o aranciata, ma solo barattoli di latta? Niente paura, possiamo lavorare anche su quelle. Possiamo decorarle e colorarle come vogliamo per poi mettere all’interno di tutto: una piantina e fare un piccolo alberello di Natale o dei fiori e usarlo come centrotavola.

Il principio del riciclo creativo è quello di non buttare niente, di regalare una nuova vita ai rifiuti e divertirsi insieme, grandi e piccoli. Scopri altre idee per Natale qui.

Ti potrebbe interessare...