Pasta integrale benefici: ecco quali sono

Pasta integrale benefici

Gli Italiani, si sa, vanno matti per la pasta. E se per pasta intendessimo quella integrale, quali sono i benefici? Innumerevoli.

Pasta integrale benefici

La pasta integrale fornisce all’organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Ha un indice glicemico basso e questo evita i picchi di insulina, rilasciando l’energia dei carboidrati in modo graduale nel sangue. La pasta integrale, inoltre, contrasta la stitichezza, in quanto la quantità di fibre facilita il regolare equilibrio dell’intestino. Rallenta l’assimilazione di zuccheri e grassi ed è indicata per il controllo del peso, grazie anche al contenuto calorico inferiore rispetto alla pasta normale.

Pasta integrale: quando usarla

Stai pensando di dimagrire? La pasta integrale allora è la scelta migliore. Sono tantissimi i benefici, le proprietà e le caratteristiche di questo tipo di pasta. Fra tutti, innanzitutto, un processo più lento di assorbimento dei carboidrati. Non solo, la pasta integrale ci dà un maggiore senso di sazietà, allontanando le tentazioni.

Pasta integrale e pasta normale

La pasta integrale è così chiamata perché fatta con un impasto di semola integrale di grano duro, che viene poi lavorato ed essiccato. Una delle differenze principali rispetto alla pasta normale è la differenza di calorie: nella pasta integrale si calcolano trenta calorie in meno per ogni cento grammi. Inoltre quest’ultima ha molte più proteine e fibre della pasta normale, che determinano innumerevoli benefici per l’organismo.

Come conservare la pasta

Che sia integrale o normale, è consigliabile conservarla al meglio, preferendo contenitori e barattoli dalla chiusura ermetica. In questo modo si mantengono inalterati gli aromi e i sapori. La linea di barattoli Corolla di Ecoplast è pensata proprio per questo motivo: disponibile in diversi colori e misure, è comoda da usare e bella da vedere. Scoprila qui.

E tu quale preferisci? Pasta integrale o normale? Noi entrambe, purché mangiate in ottima compagnia.

Ti potrebbe interessare...